scudo ANNV Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana-Nastro Verde
scudo ANNV Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana-Nastro Verde
Giovedì 13 Dicembre 2018

I Raduni

I Raduni Nazionali sono stati formalizzati nel 2005, quando tutto il territorio nazionale era ormai coperto da sezioni o delegazioni. Negli anni precedenti erano stati organizzati diversi raduni che sostanzialmente erano interregionali, limitati – fatta qualche eccezione – alle Regioni Sicilia e Puglia.

I raduno San Pietro Roma 

Fino al 2005, anno del primo Raduno Nazionale, per la maggior parte dei soci delle sezioni periferiche, la definizione Associazione Nazionale “Nastro Verde” era un termine puramente formale; sapevano dell’esistenza di altre sezioni, ma non conoscevano i presidenti o i loro soci, sapevano il nome del Presidente Nazionale, del quale tanto avevano sentito parlare dai delegati al ritorno dalle assemblee a Roma, ma non tutti lo conoscevano personalmente.
Nel 2005, in occasione dell’udienza che Papa Benedetto XVI concesse alla nostra Associazione, venne organizzato il primo Raduno Nazionale, in Roma. Ad onor del vero, di nazionale non aveva molto, ma fu il primo e fu importante.
Grande in particolare, l’entusiasmo dei cento soci di Taranto quando finalmente ebbero la possibilità di conoscere di persona e stringersi attorno al Presidente FEDERICI, il Presidente di tutti i Mauriziani. Fu un momento di grande intensità.